Malasanità & Risarcimento - Iter richiesta risarcimento

L’Iter Risarcitorio

Come richiedo il risarcimento dei danni che ho subito?

Malasanità e Risarcimento® ti affianca in ogni fase della lavorazione della tua pratica e rimane al tuo fianco per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Fase Iniziale – VALUTAZIONE DEL CASO

Malasanità e Risarcimento®, ti chiede di fornire tutta la documentazione sanitaria riguardante il Tuo caso per far si che questa venga sottoposta alla verifica da parte delle proprie commissioni medico legali che avranno il compito di valutare l’operato dei sanitari intervenuti nella vicenda che ci hai sottoposto. Al termine di questa fase saprai se dalla documentazione clinica emergono responsabilità e criticità sanitari risarcibili.

Fase 1 – ATTIVAZIONE DELLA RICHIESTA RISARCITORIA

Accertata la responsabilità, i consulenti Malasanità e Risarcimento® attiveranno la richiesta risarcitoria inviando la comunicazione di messa in mora agli Enti ospedalieri/o al personale medico coinvolto .

Fase 2 – ISTRUTTORIA

Successivamente all’invio ai diretti interessati della denuncia dei fatti occorsi, Malasanità e Risarcimento® attiva i contatti con la controparte e produce la documentazione necessaria a comprovare l’errore sanitario del Tuo caso. Controparte indicherà gli estremi della propria compagnia assicurativa, se presente, oppure i contatti del proprio ufficio legale.

Fase 3 – VALUTAZIONE MEDICO-LEGALE DI CONTROPARTE

Terminata la fase istruttoria, controparte provvederà a valutare il suo caso al fine di rispondere alle criticità sanitarie evidenziate dai consulenti medico legali di Malasanità e Risarcimento®. Sia le compagnie assicurative che gli uffici legali degli enti sanitari richiedono, quando possibile, di incontrare la vittima dell’errore sanitario e di sottoporla a visita medico legale di accertamento.

Fase 4 – ESITO DELLA VALUTAZIONE MEDICO-LEGALE DI CONTROPARTE

Concluso lo studio del caso da parte dei fiduciari di controparte, Malasanità e Risarcimento® otterrà la risposta da parte del referente della compagnia assicurativa o dell’ente in merito all’esito di tale accertamento. In caso di valutazione positiva di controparte, i consulenti di Malasanità e Risarcimento® attiveranno la trattativa economica del tuo caso al fine di raggiungere l’accordo bonario di definizione.

Fase Finale – DEFINIZIONE

Le trattative economiche raggiunte dai consulenti di Malasanità e Risarcimento® con le controparti, una volta ritenute meritevoli di attenzione, ti vengono sottoposte dettagliatamente. In tale fase verrai affiancato dai consulenti di Malasanità e Risarcimento® che ti forniranno di tutte le informazioni ed i consigli utili a comprendere ogni voce di danno, la loro relativa quantificazione economica e le modalità di pagamento del risarcimento. Nel caso in cui i consulenti legali e medico-legali al Tuo fianco dovessero ritenere insoddisfacente la proposta economica di risarcimento o nel caso in cui controparte dovesse negare qualsiasi accordo economico, la Tuo pratica verrà sottoposta al nostro Controllo Rischi al fine di valutare se consigliarti o meno l’attivazione della richiesta risarcitoria di fronte al Tribunale competente.

EVENTUALE FASE GIUDIZIARIA

Malasanità e Risarcimento® vanta un team di avvocati esperti nel settore che sapranno garantirti la migliore tutela per tutto il percorso in Tribunale la consulenza affidabile di un ampio staff di medici legali che ti supporteranno durante gli accertamenti che il Giudice disporrà.